Proprietà ambita dalle più importanti famiglie senesi, Poggio Bonelli ha avuto diversi proprietari nel corso dei secoli: posseduta dall’antica famiglia Spennali durante il Medioevo, nella seconda metà del XVI secolo passò nelle mani della illustre famiglia Piccolomini. In seguito, per tutto il Seicento e Settecento, probabilmente per via dinastica, divenne proprietà stabile della famiglia Croci e Landucci.
La storia delle nobili casate, che hanno contribuito alla nascita di questo patrimonio di antichissime origini, termina con la prestigiosa famiglia Chigi Saracini.
Il Conte Guido Chigi Saracini fu l’ultimo e unico erede del patrimonio che comprendeva le “Fattorie”. Nato a Siena nel 1880 fu una figura di rilievo per la città per le numerose cariche ricoperte. Oltre al grande amore per la sua Tenuta a Castelnuovo Berardenga dove trascorreva le stagioni più miti, fu appassionato di musica, per questo fondò nel 1932 l’Accademia Chigiana Senese, un centro di alta formazione musicale di importanza internazionale che è attivo ancora oggi ed impegnato in molti progetti.
Il Conte morì nel 1965 lasciando le Fattorie Chigi Saracini nelle mani di MPS Tenimenti, l’azienda agricola della Banca Monte Dei Paschi Di Siena.