Le Tenute

La Storia …

Tenuta ambita dalle più importanti famiglie senesi, Poggio Bonelli ha avuto diversi proprietari nel corso dei secoli.
Posseduta dall’antica famiglia Spennali durante tutto il Medioevo, nella seconda metà del Cinquecento Poggio Bonelli passò nelle mani della illustre famiglia Piccolomini.

… nei secoli

In seguito, per tutto il Seicento e Settecento, probabilmente per via dinastica, divenne proprietà stabile della famiglia Landucci.Le famiglie Croci e Landucci, unite, hanno portato il podere di Poggio Bonelli al XX Secolo, per poi consegnarlo nelle mani di MPS Tenimenti, l’azienda agricola della Banca Monte Dei Paschi Di Siena.

La terra, i vigneti

Tra i rilievi chiantigiani e le pianure delle Crete Senesi, la posizione di Castelnuovo Berardenga, con il tipico clima mediterraneo, regala alle sue vigne un’ottima circolazione d’aria e la costante presenza di brezze che limitano il rischio di ristagni di umidità. Qui i terreni sono molto particolari, tanto da giustificare la grande eterogeneità di espressioni della stessa varietà d’uva su appezzamenti relativamente vicini: terre “di transizione” fra tratti argillosi o sabbiosi (fondali marini sollevati in epoca pliocenica) e terreni alloctoni chiantigiani (originati dal disfacimento delle rocce).